Antibiotico resistenza e interazioni

Antibiotico resistenza e interazioniPier Giorgio ha 84 anni.
Soffre da tempo di fibrillazione atriale, motivo per cui assume warfarin secondo INR, nebivololo 5mg 1 cp e furosemide 25mg 2 cp al mattino.

È anche in terapia per ipercolesterolemia, trattata con atorvastatina 20mg.

Di recente ha anche iniziato una terapia con potassio cloruro, 600mg una volta al giorno, per una carenza di elettroliti rilevata agli ultimi esami ematochimici.

Assume infine tamsulosina, 0,4mg alla sera, a causa dell’ipertrofia prostatica benigna che lo accompagna da una vita.

Negli ultimi giorni Pier Giorgio ha accusato dei fastidiosi bruciori urinari, per i quali, su consiglio del medico di famiglia, ha eseguito una urinocoltura. Il risultato non lascia spazio a dubbi: infezione da E. coli.
Il nostro paziente non è nuovo a questo genere di infezioni. In passato ha assunto frequentemente antibiotici, in particolare ciprofloxacina.
Questa volta, però, in base al risultato dell’antibiogramma non è possibile ripetere la solita terapia: i batteri sono diventati resistenti. Contattato telefonicamente il curante, viene prescritto trimetoprim/sulfametossazolo.

Risulta infatti ai primi posti tra gli antibiotici cui i batteri di Pier Giorgio sono sensibili, almeno secondo quest’ultimo antibiogramma.
Quando il medico torna in studio e inserisce l’antibiotico nella cartella clinica informatizzata, però, si accende un avviso: interazione rilevata! Cosa è successo?


 Sulfametossazolo e warfarin
 Sulfametossazolo e atorvastatina
 Sulfametossazolo e furosemide


 Rabdomiolisi
 Inefficacia della terapia
 Aumento del rischio di emorragia


 Riduzione della clearance renale
 Inibizione del citocromo
 Chelazione


 Sì
 No
 È sufficiente aumentare le dosi


 No. Il paziente deve continuare così come sta facendo
 Sì. È possibile sostituire sulfametossazolo con un beta lattamico
 Sì. È possibile sostituire warfarin con cardioASA

 
 
 

 
TUTELA DEI DATI PERSONALI - DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003
I dati dichiarati saranno raccolti in banche dati e verranno trattati con mezzi elettronici, nel rispetto della normativa richiamata, per la spedizione di inviti ad iniziative comunque collegate a Medilogy o ad attività dei soggetti promotori. Per maggior informazioni visita la pagina Privacy Policy