Covid in anziana politrattata

Caso clinico simvastatina ritonavirRosa ha 93 anni.
È ipertesa, asmatica, ipercolesterolemica, soffre di osteoporosi e di fibrillazione atriale parossistica, insorta a seguito di una lieve dilatazione della radice aortica.

La terapia giornaliera per le problematiche cardiologiche è costituita da: olmesartan 20mg, amlodipina 5mg, carvedilolo 25mg, fleiderina 150mg, omega3 4000mg, simvastatina 20mg.
Assume inoltre pantoprazolo 40mg come gastroprotettore.
A questi principi attivi si aggiungono i puff di beclometasone e formoterolo, per l’asma e acido ibandronico 150mg 1 volta alla settimana più vitamina D 25.000UI una volta al mese per l’osteoporosi.

Da un paio di giorni la paziente presenta un forte raffreddore con faringodinia e tosse secca.
Data l’età e le patologie cardiache e polmonari, il medico di famiglia si reca subito al domicilio per una visita, riscontrando solo una riduzione del murmure polmonare e un incremento del “solito” broncospasmo legato all’iperreattività bronchiale di cui soffre normalmente la paziente.
Consiglia quindi per sicurezza di effettuare anche un test rapido per Covid e rientra in ambulatorio.

Dopo poche ore arriva il risultato: positivo. Ci sono tutti i criteri per prescrivere la terapia antivirale specifica con nirmatrelvir e ritonavir.
Al momento dell’inserimento nel computer, però, lo schermo di riempie di avvisi: il farmaco è incompatibile con la terapia! Cosa fare? Il medico li analizza uno alla volta e giunge alla conclusione di prescrivere ugualmente l’antivirale.


 Ritonavir e pantoprazolo
 Ritonavir e simvastatina
 Ritonavir e amlodipina


 Nefrotossicità
 Inefficacia della terapia
 Rabdomiolisi


 Assorbimento ridotto a livello gastrico
 Inibizione dei citocromi epatici
 Aumento dell’escrezione renale


 Sì
 È sufficiente un aumento del dosaggio
 No


 No. La paziente deve aspettare la guarigione spontanea
 Sì. È possibile sostituire simvastatina con pravastatina
 Sì. È possibile sostituire simvastatina con rosuvastatina

 
 
 

 
TUTELA DEI DATI PERSONALI - DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003
I dati dichiarati saranno raccolti in banche dati e verranno trattati con mezzi elettronici, nel rispetto della normativa richiamata, per la spedizione di inviti ad iniziative comunque collegate a Medilogy o ad attività dei soggetti promotori. Per maggior informazioni visita la pagina Privacy Policy