Interazioni non sempre evitabili

Caso clinico cefexime sucralfatoSofia ha 21 anni.
Soffre di asma bronchiale (è allergica alle graminacee) e per tale motivo assume un antistaminico, ebastina, al dosaggio di 10mg al giorno.
La terapia viene integrata da inalazioni di budesonide più formoterolo spray, 2 volte al giorno, nel periodo all’apice delle fioriture.

Occasionalmente, lamenta anche una forma di gastrite recidivante, per cui assume a cicli sucralfato in bustine, 2 volte al giorno dopo i pasti.
Con l’arrivo dell’ultima primavera, entrambe le patologie si sono riacutizzate.
Per la disperazione della nostra paziente, alle problematiche di cui soffre abitualmente si è aggiunta anche una fastidiosa cistite.
Una iniziale terapia con fosfomicina, 1 bustina da 3 grammi per 2 sere consecutive, non ha risolto la situazione, per cui, sentito il medico curante, assume cefixima 400mg, 1 cp dopo pranzo per 5 giorni.

Sofia è molto precisa e, non essendo abituata ad assumere tutti questi medicinali simultaneamente, cerca su internet le possibili interazioni.


 Ebastina e formoterolo
 Cefixime e sucralfato
 Fosfomicina e formoterolo


 Nefrotossicità
 Aumento dell’esposizione a cefixime
 Aumento del rischio di emorragia


 Nefrotossicità additiva
 Inibizione del citocromo
 Non noto


 Sì
 No
 Può essere corretta da un aggiustamento degli orari di somministrazione


 Non sono necessarie. Il paziente può assumerli contemporaneamente
 Sì. È possibile utilizzare salbutamolo in luogo di formoterolo
 Sì. È possibile sospendere cefixime

 
 
 

 
TUTELA DEI DATI PERSONALI - DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003
I dati dichiarati saranno raccolti in banche dati e verranno trattati con mezzi elettronici, nel rispetto della normativa richiamata, per la spedizione di inviti ad iniziative comunque collegate a Medilogy o ad attività dei soggetti promotori. Per maggior informazioni visita la pagina Privacy Policy