Lombalgia, candida e interazioni

Lombalgia, candida e interazioni.Maurizio ha 63 anni.
È un forte fumatore, iperteso, e soffre di ipercolesterolemia e ipertrofia prostatica benigna.
Per tali motivi assume: irbesartan 300mg, idroclorotiazide 12,5mg e nebivololo 5mg al mattino, amlodipina 10mg alla sera, simvastatina 20mg alla sera, dutasteride 0,5mg e silodosina 8mg alla sera.

A seguito di uno sforzo fisico è rimasto “bloccato” con la schiena, motivo per cui si reca da un amico ortopedico che, diagnosticata un’ernia espulsa a livello lombare, gli consiglia l’assunzione di deltacortene 25mg al mattino.
La terapia apporta un discreto beneficio, ma Maurizio nota la comparsa di una patina biancastra a livello del cavo orale.
Chiede dunque un appuntamento al suo medico di famiglia, che diagnostica una infezione da Candida, verosimilmente legata all’assunzione dello steroide.
Prescrive dunque sciacqui con nistatina, 4 volte al giorno per 5 giorni.

Al termine della terapia il paziente si ripresenta con la stessa sintomatologia, e il curante decide allora di dare un antimicotico per bocca: itraconazolo, 100mg al giorno per una settimana.

Il software per valutare le interazioni farmacologiche, presente in cartella clinica, avverte però di una interazione che sconsiglia questa terapia. Quale?


 Itraconazolo e irbesartan
 Itraconazolo e dutasteride
 Itraconazolo e silodosina


 Nefrotossicità
 Aumento dell’esposizione a silodosina
 Aumento del rischio di emorragia


 Nefrotossicità additiva
 Inibizione del citocromo
 Diminuito assorbimento


 Sì
 No
 Può essere corretta da un aggiustamento degli orari di somministrazione


 No. Il paziente deve assumerli contemporaneamente
 Sì. È possibile utilizzare terbinafina in luogo di itraconazolo
 Sì. È possibile sospendere deltacortene

 
 
 

 
TUTELA DEI DATI PERSONALI - DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003
I dati dichiarati saranno raccolti in banche dati e verranno trattati con mezzi elettronici, nel rispetto della normativa richiamata, per la spedizione di inviti ad iniziative comunque collegate a Medilogy o ad attività dei soggetti promotori. Per maggior informazioni visita la pagina Privacy Policy