Burnout da troppi alert, evitabile

Uno studio statunitense ha valutato l’impatto degli alert sugli operatori sanitari, non solo in termini di aumento del carico di lavoro cognitivo ma anche analizzandone le conseguenze sulla sfera emozionale.
E' noto che ogni sistema di alert comporti un carico di lavoro aggiuntivo.
In particolare questo avviene qualora siano implementati avvisi “asincroni”, pensati ad esempio per la rivalutazione di test di laboratorio, consulenze o prescrizioni.
È necessario dedicare del tempo e della concentrazione a questa attività per ottenere un miglioramento della qualità delle cure prestate.
Finora però solo un numero limitato di studi ha valutato le emozioni provate dagli utilizzatori.
In questo lavoro, 16 operatori sanitari delle cure primarie sono stati intervistati dopo l’utilizzo del software.
Il carico di lavoro percepito soggettivamente è risultato correlato a due delle tre dimensioni del burnout secondo la scala Shirom-Melamed Burnout Measure.
Questo fenomeno non è risultato proporzionale al numero di ore passate a gestire gli alert, suggerendo una componente di predisposizione individuale.
Non è dunque la quantità di avvisi ad influenzare la risposta degli operatori, ma la qualità del software e le tempistiche di presentazione degli alert.
Ad esempio, una continua comparsa di avvisi durante il normale utilizzo della cartella clinica è stata valuta negativamente.
Per ridurre la
alert fatigue, i partecipanti hanno indicato alcune possibili soluzioni, tra le quali del tempo dedicato alla sola rivalutazione delle cartelle e alla gestione degli alert, la riduzione numerica degli avvisi eliminando quelli inutili o ridondanti, miglioramenti all’interfaccia della cartella clinica.
In altre parole, gli alert sono utili solo quando la cartella clinica è di qualità e realizzata pensando alle esigenze degli utenti.
In caso contrario, possono portare gli utilizzatori all’esaurimento, anche emozionale.
Electronic Health Record Alert-Related Workload as a Predictor of Burnout in Primary Care Providers