EBM per una migliore assistenza sanitaria

cdss indiaIl miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria è un importante risultato in tutte le organizzazioni sanitarie che devono stare al passo con un ecosistema sempre più digitale, e che sono in equilibrio tra  salute finanziaria dell'organizzazione, flussi di lavoro efficienti e miglioramento del trattamento al paziente. 

Secondo uno studio pubblicato nel BMJ, è stato osservato che se l' errore medico fosse una malattia, sarebbe il terzo più grande killer negli Stati Uniti; uno studio condotto nel 2013 dalla Harvard University stima  inoltre che 5,2 milioni di lesioni si verificano ogni anno in India (su 43 milioni a livello globale) a causa di errori medici ed eventi avversi. 

Sotto questa luce, diventa pertinente evitare le morti evitabili, per quanto possibile, usando gli strumenti clinici disponibili. Uno dei modi per perfezionare la qualità dell'assistenza sanitaria e ridurre gli errori medici all'interno delle organizzazioni sanitarie è l'adattamento di un approccio centralizzato basato sull'Evidence-Based Medicine (EBM). 

La medicina basata sull'evidenza (EBM) è l'utilizzo coscienzioso, prudente e ragionevole delle migliori prove nel raggiungere una valutazione della migliore cura da fornire ai pazienti. EBM integra l'esperienza clinica e i valori dei pazienti con i migliori dati di ricerca disponibili. Promuove l'uso di ricerche cliniche di alta qualità nel processo decisionale clinico.

Operatori sanitari esperti utilizzano la competenza clinica individuale, il dialogo con il paziente e le migliori prove esterne disponibili, e nessuno di questi elementi da solo è sufficiente. Senza le attuali migliori evidenze, i rischi della pratica stanno diventando rapidamente obsoleti, negando ai pazienti l'accesso a nuovi trattamenti e tecniche di gestione. 

L'efficacia dell'uso di uno strumento di supporto alle decisioni cliniche (CDSS) per praticare l'EBM è ampiamente documentato. E' stato ampiamente dimostrato che i CDSS riducono gli errori medici e aumentano la qualità e l'efficienza dell'assistenza sanitaria. 
Il 
CDSS è uno strumento / supporto per integrare il processo decisionale clinico in cui le caratteristiche di un singolo paziente sono abbinate a una base di conoscenza clinica computerizzata e valutazioni o raccomandazioni specifiche del paziente vengono quindi presentate al clinico o al paziente per una decisione.


Uno strumento di supporto alle decisioni cliniche può aiutare un medico ad avere accesso alle ultime informazioni rilevanti quando prende decisioni diagnostiche e terapeutiche. Gli strumenti CDSS sono strutturati intorno al flusso di lavoro clinico e aggiornati quotidianamente, utilizzando le ricerche, le linee guida e le opinioni degli esperti più recenti per offrire una guida passo a passo su diagnosi, prognosi, trattamento e prevenzione. 

L'integrazione di uno strumento CDSS all'interno del flusso di lavoro dell'ospedale può aiutare le organizzazioni sanitarie a fornire assistenza sanitaria di migliore qualità riducendo gli errori clinici, migliorando la produttività clinica e promuovendo la standardizzazione del trattamento.

Tratto dall' articolo di 
Prashant Mishra, Managing Director BMJ India & South Asia