E' successo per il metotrexato.
"Gli errori nel prescrivere o dispensare il metotrexato e le incomprensioni del programma di dosaggio hanno portato i pazienti a prendere il farmaco ogni giorno anziché settimanalmente per le malattie infiammatorie, con gravi conseguenze, tra cui incidenti mortali", spiega l'EMA, che propone misure per evitare questi errori.
Le nuove misure includono la limitazione di chi può prescrivere questi medicinali, rendendo più importanti le avvertenze sulla confezione e fornendo materiali educativi per pazienti e operatori sanitari. Per aiutare i pazienti a seguire la somministrazione una volta alla settimana, le compresse di metotrexato per uso settimanale saranno fornite in blister anziché in flaconi.
Il metotrexato è usato per trattare varie condizioni infiammatorie, come l'artrite, la psoriasi , il morbo di Crohn e alcuni tipi di cancro, come la leucemia linfoblastica acuta . Il metotrexato può essere assunto per via orale o somministrato per iniezione. Per le malattie infiammatorie, il metotrexato viene assunto una volta alla settimana; dosi più elevate somministrate più frequentemente possono essere utilizzate per il trattamento del cancro.
Il rischio di errori di dosaggio con medicinali contenenti metotrexato è ben noto. Tuttavia, nonostante diverse misure già in atto, questi errori continuano a verificarsi.
Il PRAC ha esaminato le prove disponibili e ha raccomandato misure aggiuntive per ridurre gli errori di dosaggio in modo che i benefici dei medicinali contenenti metotrexato continuino a superare i loro rischi:
Solo i medici con esperienza nell'uso di medicinali contenenti metotrexato dovrebbero prescriverli.
Gli operatori sanitari dovrebbero assicurarsi che i pazienti o gli assistenti siano in grado di seguire il programma di dosaggio settimanale.
Per evitare confusione, le raccomandazioni per dividere la dose devono essere eliminate dalle informazioni sul prodotto per la formulazione della compressa.
L'imballaggio per tutti i medicinali contenenti metotrexato per l'uso una volta alla settimana includerà un importante promemoria su come il medicinale dovrebbe essere usato.
Una scheda paziente che enfatizza il dosaggio settimanale per le malattie infiammatorie dovrebbe essere fornita con medicine orali.
Agli operatori sanitari verrà fornito materiale didattico per i farmaci orali e dovrebbero consigliare i pazienti di conseguenza.
Rendere disponibili le compresse solo in confezioni blister (non in flaconi o provette) per aiutare i pazienti a seguire la somministrazione una volta alla settimana.
Le raccomandazioni del PRAC saranno ora inviate al comitato per i medicinali per uso umano (CHMP), che adotterà un parere.
Fonte: https://www.ema.europa.eu/en/news/prac-recommends-new-measures-avoid-dosing-errors-methotrexate