“Sono in media 35 per struttura pubblica, vale a dire circa uno ogni 10 giorni, i sinistri da medical malpractice registrati in un anno”. È quanto emerge dai primi dati relativi al nuovo report MedMal realizzato da Marsh Italia, gruppo globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi.
Il report, alla undicesima edizione, analizza circa 13.500 sinistri con anno di denuncia dal 2004 al 2018, relativi a 66 strutture pubbliche (presidi di primo livello, aziende ospedaliere polispecialistiche e universitarie e ospedali specializzati) distribuite sul territorio nazionale.
La sezione dedicata alla sanità privata considera, nel medesimo arco temporale della sanità pubblica, i sinistri di 23 case di cura specialistiche e polispecialistiche, e, novità di quest’anno, anche 61 RSA, analizzate in una sezione dedicata del report.
Sanità pubblica: i risultati dell’analisi
Costi e tempi di denuncia
In termini di importo liquidato medio, il report evidenzia un totale di circa 81.500 euro per sinistro. Tale valore risulta superiore ai 78.000 euro registrati lo scorso anno, principalmente a causa del campione selezionato che quest’anno si focalizza sui danni ai pazienti, tipicamente caratterizzati da un importo maggiore rispetto a quelli relativi a terzi e visitatori.