Gli smartwatch sono in grado di rilevare la fibrillazione atriale
Lo studio Apple-Heart
La diffusione dei dispositivi indossabili ha conosciuto un aumento esponenziale negli ultimi anni, soprattutto per l’utilizzo nelle attività di fitness.
I dati di monitoraggio dei parametri vitali possono però essere impiegati anche per diagnosticare patologie importanti come la fibrillazione atriale.
In questo senso si è mossa Apple, promuovendo uno studio per verificare l’utilizzo di Apple Watch a fini medici.
L’orologio, come ormai anche diversi altri device basati su Android, è in grado di produrre autonomamente un ecg, ma per questo studio è stato utilizzato il solo cardiofrequenzimetro incorporato.
Alla rilevazione di un battito irregolare, secondo un algoritmo appositamente sviluppato, l’orologio incrementa la frequenza delle misurazioni automatiche.
Nel caso di 5 rilevazioni consecutive di un ritmo compatibile con fibrillazione atriale, ai soggetti arruolati nello studio è stata inviata una notifica e, a chi ne ha fatto richiesta, è stato spedito un mini elettrocardiografo, con telerefertazione e teleconsulto da parte di un cardiologo.
Su 419.297 partecipanti, 2161 hanno ricevuto una notifica e 450 hanno richiesto l’ecg.
La fibrillazione atriale è stata diagnosticata nel 34% di questi ultimi, con un valore predittivo positivo di 0.71.
Un questionario ha poi confermato che il 15% di coloro che hanno ricevuto la notifica aveva presentato almeno un episodio di fibrillazione atriale prima dello studio; il 57% di chi ha compilato il questionario ha successivamente effettuato una visita medica per aritmia; il 33% è stato inviato a consulto specialistico;
il 28% ha iniziato un trattamento anti aritmico. In 16 casi sono stati riportati effetti collaterali derivanti dalla partecipazione allo studio, principalmente crisi d’ansia.
Sembra dunque che sia iniziata una nuova era, nella quale i device indossabili pongono il sospetto di patologie che andranno poi confermate con strumenti di livello medico.
Il basso tasso di falsi positivi è incoraggiante, e rende questo tipo di tecnologia utilizzabile per uno screening su vasta scala.
Results Of A Large-scale, App-based Study To Identify Atrial Fibrillation Using A Smartwatch: The Apple Heart Study