I CDSS aiutano a ridurre la mortalita' da sepsi: uno studio

sepsiIl supporto alle decisioni cliniche (CDSS) utilizza i dati all'interno del record di assistenza sanitaria elettronica e notifica al personale ospedaliero i primi segni di sepsi e sepsi grave e quando vi sono discrepanze nel rispetto delle linee guida di trattamento.

L'implementazione di questo strumento automatizzato, progettato per supportare l'aderenza alle linee guida e promuovere un processo decisionale ottimale e l'uso di antibiotici, ha portato a una mortalità significativamente ridotta nei pazienti con sepsi grave, secondo i risultati presentati alla conferenza  della Society for Health Epidemiology of America.

Si tratta di uno studio pilota per valutare l'impatto del CDSS sulla gestione della sepsi nel Ospedale medico e chirurgico generale con 424 posti letto. I ricercatori hanno confrontato i dati di 12 mesi precedenti l'implementazione del CDSS (da maggio 2014 ad aprile 2015) con i dati di 12 mesi dopo l'implementazione (da settembre 2015 ad agosto 2016).

L'analisi ha incluso 151 pazienti con sepsi severa che sono stati trattati dopo l'implementazione del CDSS e 56 controlli. I ricercatori hanno riferito che l'implementazione del CDSS automatizzato ha aumentato l'aderenza alle cure basate sulle linee guida, tra cui ordinazioni tempestive di antibiotici, misurazioni di acido lattico e somministrazione di fluidi endovena in pazienti con ipotensione o acido lattico sierico elevato.

Alla fine del periodo di osservazione, l'aderenza alle linee guida era dell'80% o superiore per tutte le metriche misurate. Inoltre, vi è stata una significativa riduzione della mortalità per tutte le cause (OR = 0,28; IC 95%, 0,11-0,74) e di mortalità correlata alla sepsi (OR = 0,26; IC 95%, 0,09-0,74). I ricercatori hanno anche osservato una tendenza al declino nell'ammissione all'unità di terapia intensiva e cardiaca / coronarica, che era del 57,1% prima dell'implementazione e del 45,7% dopo l'implementazione (OR = 0,63, IC 95%, 0,32-1,22).

Certo, la chiave per il successo dell'implementazione del CDSS è un approccio multidisciplinare che coinvolge amministrazione e leadership medica. Ma l'obiettivo è grande: utilizzare la tecnologia per aiutare i medici a fare meglio il proprio lavoro senza interrompere il flusso di lavoro standard.

Fonte:
DePaula J, et al. A novel automated clinical decision support solution reduces mortality in patients with severe sepsis. Presented at: Society for Healthcare Epidemiology of America spring conference; March 29-31; St. Louis.