La depressione perinatale può beneficiare dell’e-Health

La depressione perinatale puņ beneficiare dell'e-HealthLa depressione perinatale colpisce circa il 17% delle donne in gravidanza e il 13% delle donne dopo il parto.

Circa l'85% di esse non riceve alcun supporto.

Le società scientifiche auspicano da tempo un miglioramento nella diagnosi e nella diffusione routinaria del trattamento di questa patologia dimenticata.

Un nuovo studio pubblicato su American Journal of Obstetrics and Gynecology ha valutato l'efficacia di un software specifico pensato per offrire consulenza psicologica online durante il periodo pre- e post-natale alle donne depresse.

Lo studio ha randomizzato 95 donne in gravidanza e 96 neomamme, per le quali è stata posta diagnosi di depressione, al braccio di cura “standard” della depressione perinatale oppure al programma di cura routinaria con l’aggiunta di un intervento di eHealth. Quest’ultimo è stato condotto con un software apposito, denominato MomMoodBooster2.

I risultati hanno mostrato che per entrambi i gruppi si è riscontrata una significativa riduzione della gravità della depressione, dell'ansia e dello stress e un aumento della propositività e della percezione di autoefficacia.

Il gruppo eHealth ha però mostrato una ulteriore significativa diminuzione della gravità della depressione e dello stress rispetto a quello trattato con la sola cura “routinaria”.

Le comparazioni tra i gruppi non sono risultate influenzate dalla gravità della depressione, dall'ansia, dallo stress o dallo stato di gravidanza/post-partum.

Quasi tutte le donne del gruppo eHealth hanno utilizzato il programma, che è stato valutato come facile da usare, utile e in definitiva raccomandabile ad altri pazienti. In conclusione, i software di eHealth sembrano rappresentare una valida opzione di trattamento per le donne affette da depressione perinatale, migliorando l’accessibilità alle cure e quindi, potenzialmente, riducendo il numero delle donne affette da depressione perinatale non trattate.

Trial of a patient-directed eHealth program to ameliorate perinatal depression: the MomMoodBooster2 practical effectiveness study