Ospedali: dimissioni migliori se si usa un CDSS

dimissioniUno studio nel Connecticut ha analizzato l'effetto di un algoritmo decisionale legato alla cartella clinica elettronica in 15.887 pazienti che partecipavano al programma di pagamento in bundle di Medicare.

I ricercatori hanno costruito un algoritmo di supporto alle decisioni cliniche (CDS) per assistere i team di pianificazione delle dimissioni ospedaliere nell'individuare il livello di cura di dimissione più appropriato evitando al contempo effetti indesiderati quali aumenti delle riammissioni, uso del dipartimento di emergenza e la spesa complessiva. 

Per valutare l'algoritmo, come convocatore dell'iniziativa "Bundled Payments for Care Improvement" (BPCI),  i ricercatori hanno analizzato i dati sui reclami di Medicare per i ricoveri acuti e nel periodo successivo di 90 giorni. 



Seguire il livello di cura raccomandato dall'algoritmo ha portato a un calo di $ 860 nella spesa, un numero inferiore di riammissioni e riduzione dell'utilizzo post dimissioni del pronto soccorso nei successivi 90 giorni, rispetto a quei pazienti per i quali il CDS non è stato seguito.

L'uso giudizioso delle risorse di cura postacute da parte del team di dimissioni ospedaliere può essere migliorato utilizzando un algoritmo CDS.

La spesa per le cure postacute rappresenta una parte sostanziale dei costi sanitari complessivi e sta crescendo più rapidamente rispetto ad altre categorie di spesa. 
Per condizioni come la polmonite, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l'insufficienza cardiaca e la sostituzione dell'articolazione, Medicare spende, nei 30 giorni dopo la dimissione, quasi quanto durante il ricovero in ospedale. 

Raggiungere l'uso appropriato delle risorse in seguito al ricovero può essere un fattore di successo fondamentale per le organizzazioni che partecipano alla capitazione a pieno rischio e in modelli di pagamento quali organizzazioni responsabili dell'assistenza e pagamenti in bundle. Inoltre, la spesa di Medicare per beneficiario - una misura di spesa che comprende i 30 giorni successivi al ricovero ospedaliero - è pubblicamente segnalata e legata agli incentivi finanziari per tutti gli ospedali statunitensi di sistema di pagamento prospettico come parte di un acquisto basato sul valore ospedaliero ed è un componente della formula di pagamento del medico nell'ambito del sistema di  incentivo basato sul merito. 

Leggi l'articolo originale in full text