Requisiti di successo dei CDSS

ebmUn supporto computerizzato alle decisioni cliniche (CDS) può aiutare nella gestione del sovraccarico di informazioni e aiutare i clinici.
Nonostante la sua crescente implementazione a livello mondiale, rimane incerto il motivo per cui l'effetto dei CDS varia e quali fattori rendono i CDS più efficaci.
Una recente revisione pubblicata sulla riviista Implementation Science ha esaminato gli studi randomizzati controllati, gli studi non randomizzati e gli studi controllati prima e dopo che hanno confrontato direttamente l'implementazione di CDS con un dato fattore con il CDS senza quel fattore.
Per esaminare quali fattori rendono le strategie CDS più efficaci su una serie di risultati, tra cui l'adesione alla pratica raccomandata, le misure di outcome dei pazienti, le misure economiche, la soddisfazione del fornitore o del paziente e la qualità delle decisioni mediche i ricercatori hanno incluso interventi CDS che sono stati visualizzati sullo schermo o forniti su supporto cartaceo e che sono stati diretti a professionisti del settore sanitario o rivolti a professionisti e pazienti.
I revisori hanno esaminato gli studi potenzialmente rilevanti in doppio. 
I risultati sono interessanti: la visualizzazione di CD su schermo rispetto a quella su carta ha portato a moderati miglioramenti e a rendere il CDS più efficace per l'aderenza del paziente. Quando gli interventi CDS sono stati combinati con strategie orientate al professionista, combinate con strategie orientate al paziente o combinate con strategie orientate allo staff, l'aderenza è leggermente migliorata.
Fornire il CDS ai pazienti ha aumentato leggermente l'aderenza rispetto ai CDS solo per il fornitore di servizi sanitari.
Rendere i consigli sul CDS più espliciti e richiedere agli utenti di rispondere ai consigli ha fatto poca o nessuna differenza.
Diversi fattori possono influenzare il successo degli interventi di CDS. I CDS possono essere più efficaci quando il consiglio viene fornito automaticamente e visualizzato sullo schermo e quando i suggerimenti sono più specifici per il paziente.
Gli interventi sui CDS combinati con altre strategie probabilmente migliorano anche l'aderenza, così come dotare direttamente i pazienti di un CDS.

Fonte: Implementation Science. 2018, 13:114

Le caratteristiche che gli Autori elencano come requisiti per un CDSS efficace sono comprese in Medidrug, la soluzione progettata e realizzata da Medilogy per supportare i medici e portare l'EBM al punto di cura.

Contattaci per saperne di più! 

Per i pazienti, Medilogy ha sviluppato FarmaTutor, una app che consente ai cittadini di verificare la possibilità di assumere un farmaco rispetto alle proprie condizioni cliniche e alla terapia farmacologica in atto. 

Contattaci per saperne di più!